Una festa di colori per un migliaio di joggers al via della 10K Popular 2016

 

14.05.2016_Monza_10k_Chrono_foto_Roberto_Mandelli_0001

 

Comunicato Stampa    15/05/2016

Una festa di colori per un migliaio di joggers al via della 10K Popular 2016 

Nella bella mattinata di sole tanti appassionati sull’anello di 5 km, per uno o due giri, nel pieno centro di Monza

Giovani, meno giovani ma sempre atletici, bambini, mamme e papà, perfino nonni e nonne, come ogni anno, la DIECIK POPULAR è una vera festa sin dalla partenza, nella splendida cornice del centro storico di Monza. Quest’anno il cielo azzurro e un piacevole venticello sono stati sicuramente gli ingredienti ideali per non sentire la fatica.

Circa un migliaio di appassionati runners e joggers hanno preso il via alla nona edizione della gara monzese  sotto lo sguardo divertito dei rappresentanti delle istituzioni monzesi:  primo tra tutti il sindaco di Monza Roberto Scanagatti  e il consigliere comunale Silvano Appiani (delegato allo Sport e al Turismo) felice di partire al via lanciato dal sindaco. Ricordiamo che l’assessore Paolo  Confalonieri (mobilità, sicurezza e servizi ambientali) ha preso parte ieri sera alla 10K Chrono. “ La DieciK di Monza è un appuntamento di grande rilievo – commenta il primo cittadino Roberto Scanagatti – per creare nella popolazione una cultura sui valori che l’attività sportiva per tutti promuove dalla prevenzione per la tutela della salute, all’aspetto sociale. Sono felice che i miei consiglieri siano appassionati di corsa, spero solo che domattina siano in forma per il tanto lavoro che ci aspetta!”

Davanti a tutti, accompagnato dagli incitamenti  dello speaker Gianni Mauri, taglia il traguardo il brianzolo di Verano Brianza  Christian Tanzi mentre, al femminile, Simona Barresi

Ospiti d’onore alcuni mezzofondisti dal passato azzurro: Alessandra Corti e Elena Montini,      Enzo Venneri, Fulvio Boy, Alessandro Giaracca che hanno corso uniti nel gruppo “Isensidellacorsa”  capitanati da Gaetano Erba capace di un primato mondiale junior dei 2000 siepi (1979, Bydgoszcz – Polonia) con il tempo di 5:27.5 e ancora detentore del primato nazionale della staffetta 4×1500 metri con un ragguardevole 14:59.1 (1979, Bergamo).  In gara anche i ragazzi dell’ASD Silvia Tremolada, sorridenti ed emozionati, capitanati da Amedeo, Matteo, Nicolò, Luca e Simone e tanti altri appassionati ognuno con la propria storia.

La DieciK Liberi di Correre, ben organizzata in collaborazione con FriesianTeam e grazie anche al prezioso lavoro dei tanti volontari e alla collaborazione della Polizia Municipale, della Protezione Civile, della Croce Rossa e dell’Avis Monza, continua ad essere occasione di solidarietà con la Onlus Cancro Primo Aiuto, rappresentata da Andrea Galbiati, dal 1995 sul territorio dove si impegna per raccogliere fondi per un nuovo acceleratore lineare per l’Ospedale San Gerardo di Monza. Sempre vicini TreBmeteo e Radio Number One e i tanti sponsor. Al termine, medaglie, biscottini e tè per tutti e  un bel massaggio sportivo defaticante offerto dai professionisti di Ecolife, ente di formazione Massaggiatori Sport, Salute e Benessere.

FOTO di Roberto Mandelli:    http://gallery.podisti.it